Se si fa una breve statistica, saranno più le persone che non dipingerebbero mai di un colore scuro le loro pareti, rispetto a quelle che risponderanno in maniera entusiastica. Per alcuni, tonalità scure renderebbero l’ambiente tetro e pesante, ma niente paura! Il trucco è nel scegliere il giusto tono e dosarlo con attenzione, senza eccedere. Le pareti scure, in realtà, danno un tocco elegante e un senso di profondità alla casa. Tutto qui? Assolutamente no. Le pareti scure sono perfette per risaltare mobili o complementi d’arredo chiari, elementi in legno o quadri particolari. E’ importantissimo però stare attenti ad alcuni dettagli, come per esempio la parete, che non dovrà avere imperfezioni, ma essere completamente liscia. Se si hanno particolari elementi architettonici, con un colore scuro si potranno mettere in risalto. Un nuovo trend sono le pareti nere lavagna, dove si potrà dare sfogo alla propria creatività.
Se sei indeciso su quale parete dipingere di un tono scuro, devi tenere presenti alcuni fattori: forma, luce e dimensioni della stanza. Una scelta vincente è quella di colorare la parete che farà da protagonista, per esempio quella dietro al divano, al letto o semplicemente quella a cui vuoi dare maggiore risalto. Scegliendo una parete perpendicolare al punto luce della stanza, si conferirà a questa maggiore profondità.
Cose da NON fare quando si sceglie un tono scuro:
- colorare due pareti opposte, renderà l’ambiente più stretto e più cupo.
- Colorare la parete con finestre perché il contrasto con la luce renderebbe il colore ancora più scuro
Fondamentale tenere a mente che i colori scuri vanno usati con moderazione, a maggior ragione se la stanza non è molto ampia. E’ importante anche bilanciare il contrasto della parete scusa con elementi chiari.
Ecco qui qualche esempio di quadri su pareti scure.
Quadri da abbinare con pareti nere: vanno bene tutti a parte quadri scuri. Una scelta vincente sicuramente è il grigio chiaro, bianco e argento. Non si sbaglia anche accostando un quadro multicolore. Consiglio un quadro moderno, astratto.
Quadri da abbinare a pareti blu navy: tutte le tonalità d’azzurro, beige, oro e infine marrone. Perfetto un paesaggio, o qualcosa che richiami la natura e il mare.
Quadri da abbinare a verde scuro: tutti i quadri con sfondo bianco o beige, con qualche richiamo a diverse tonalità di verde, o colori che richiamano la natura, quindi marrone o grigio chiaro.
Quadri per pareti bordeaux: suggerisco quadri eleganti, tipo floreali, o paesaggi classici. L’esempio in foto con la rosa è perfetto.
Ricapitolando, le pareti scure non sono un nemico se usate con moderazione e stile.