Pareti rosse, che quadri abbinare?
Seppur decidere di colorare di rosso le pareti di casa sia una scelta coraggiosa, sicuramente ne trarrete enormi soddisfazioni, la cosa fondamentale è dare importanza ai dettagli e quindi alla scelta dei quadri.
Allora che quadri abbinare a pareti rosse?
Dato che una stanza rossa sembrerà più intima rispetto ad un ambiente chiaro, consiglio un quadro di medie dimensioni, senza esagerare con le misure si otterrà il giusto binomio tra parete e quadro.
Anche gli accostamenti con gli altri colori devono essere scelti con cura. Paradossalmente, i colori che stanno meglio con il rosso sono quelli che lo evidenziano maggiormente, ovvero i colori corposi e brillanti. Il rosso è un colore che vuole spiccare, e non ama essere attenuato e in qualche modo “nascosto”. Quindi anche la luce ha la sua importanza, usare il rosso in stanze con una luce notevole potrebbe togliere al colore gran parte della sua intensità.
Quali sono i colori che più si adattano al rosso? Sicuramente i colori neutri come grigio, nero e bianco, poi i più audaci viola e blu daranno un effetto armonico.
Il grigio e il rosso sono l’accostamento perfetto per ambienti moderni, un astratto come quello qui a sinistra è la scelta migliore per avvalorare questo stile.
Per gli amanti dei contrasti la cosa migliore è usare il complementare del rosso: il verde, oppure buttarsi in un multicolore come l’albero qui affianco. Con questo la parola d’ordine è: vivacità! Questa opzione può essere bella quanto stancante, perchè si sa, per quanto il multicolore sia sicuramente la scelta vincente per dare ad un ambiente allegria, può, dopo diverso tempo, risultare “troppo”. Quindi, il mio consiglio, è di buttarsi in una scelta così audace solo se si ama questo effetto. Inoltre, è fondamentale la ricerca dei complementi d’arredo, attenzione però a non esagerare con i colori, perchè può risultare un ambiente caotico.
Se fino ad ora abbiamo parlato di contrasti netti, ecco un’idea per chi preferisce non osare, e mira a colori simili, come il giallo, arancione e marrone. La perfezione in questo caso, la troverete per i quadri con tramonti, ricchi di sfumature che vanno dal rosso al giallo, passando per il bordeaux e marrone. Anche tra i quadri floreali si possono trovare queste tonalità, tutto dipende dai vostri gusti.
Questo accostamento da sicuramente calore alla casa, ma non si addice ad uno stile moderno.
Ami il colore rosso?
Guarda qui tutti i quadri con questo colore: COLORE ROSSO