Hai pareti esposte a nord o all’ombra di alberi e palazzi? Niente paura, ecco qualche trucco per illuminare i tuoi spazi!
Prima di tutto, l’illuminazione!! Se la luce naturale non è abbastanza, punta sulla luce artificiale, e scegli luci bianche, che anche se meno suggestive delle gialle, donano maggiore luminosità.
Avete mai pensato che uno specchio, oltre a dare l’idea di maggiore spazio, da anche più luce? Se posizionate uno specchio, con corniche chiara di fronte alla finestra, il gioco è fatto! Non crederete ai vostri occhi, ma sarà come avere due finestre nella stessa stanza!
Punta sui colori chiari
Puntate tutto sui colori chiari!! Dipingere i muri di casa di Bianco o altre tinte neutre aiuterà a catturare la luce proveniente dalle finestre. Una parete bianca non significa mancanza di stile, potrete comunque osare con i complementi d’arredo.
Se proprio il bianco non vi si addice potrete scegliere diverse tonalità pastello. Se volete dare un’atmosfera calda ed accogliente scegliete un bel giallo. Se invece volete ampliare visivamente gli spazi, puntate sull’azzurro. Per chi ama la natura, ed ha arredi in legno, consiglio il verde. Il grigio perla sarà perfetto per chi invece ha scelto uno stile moderno.
Se proprio non vuoi una parete bianca, ecco qualche suggerimento per pareti colorate:
Le tende sono un’altra parte molto importante per la luminosità del tuo ambiente. Ovviamente, se le finestre saranno coperte da tendaggi pesanti e scuri, anche la luce sarà inferiore e l’ambiente risulterà piccolo e cupo. Se non vuoi fare a meno delle tende, punta tutto su colori chiari e tessuti leggeri che doneranno maggiore luminosità ai tuoi spazi.
Ultimo consiglio, ma molto prezioso, le piante!!! Un ambiente con piante, anche piccole, sembrerà subito luminoso ed accogliente, questo è il magico potere della Natura.